Tutti i risultati di Vivere il comune (17)
Chiesa San Vito Martire
La tradizione fa risalire la costruzione della chiesa di San Vito Martire al 1706 anche se di questa data non si hanno riscontri storici ad opera di Girolamo Conte di Roccalumera.
Chiesa Santa Maria di Porto Salvo
La vecchia cappelletta di Maria SS. di Porto Salvo ricadeva nella tenuta del conte Quintana e si ergeva oltre il torrente Porto Salvo, all'interno del Maniero Quintana, oggi Stazione di servizio.
Chiesa della Madonna del Rosario
Ospita al suo interno un complesso statuario raffigurante la Madonna di Pompei.
Chiesa della Sacra Famiglia
Costruita nel 1903. E' stata eretta a parrocchia dall'Arcivescovo ed Archimandrita di Messina Angelo Paino il 21 novembre 1945. Fino a quel momento fu una chiesa succursale dell'allora Arcipretura S. Maria del Carmelo.
Monumento ai Caduti
Il monumento ai caduti di Santa Teresa di Riva è a forma piramidale con cinque gradoni che si restringono verso la sommità, su ognuno di esso, lungo i quattro prospetti, sono presenti altrettanti gradini.
Palazzo Caminiti
Venne realizzata nel 1850, è in stile neo-classico, sorge nel quartiere Bucalo. Tra il 1867 e il 1907 fu sede del municipio e della pretura di Santa Teresa di Riva.
Riva comics festival
Festival del fumetto e della cultura Nerd
Santuario Madonna del Carmelo
Il Santuario della Madonna del Carmelo si trova nel quartiere Bucalo accanto alla Torre Saracena.
Torre Avarna
Oggi ne sopravvivono solo miseri resti. Era a pianta circolare e a due piani, con finestre e feritoie, sulla sommità era collocata una colubrina rivolta verso il mare.
Torre Catalmo
Non molto distante dalla contrada Bolina si erge la fiorente contrada Catalmo, sulla sponda sinistra del torrente Agrò. Ambedue le contrade posano sulle scomparse rovine della città di Phoenix.
Torre Saracena
La torre dei Saraceni sorge nel quartiere di Bucalo accanto al Santuario dedicato al culto della Madonna del Monte Carmelo.
Torre dei Bagghi
La Torre dei Bagghi si innalza nel quartiere di Bucalo, in via Sparagonà, al di sotto del ponte ferroviario.
Villa dei Marchesi Carrozza
Edificata nel 1870, sorge nel quartiere Torrevarata. Ha un piano fuori terra e un piano seminterrato, presenta uno stile liberty.