Descrizione
Avviso alla cittadinanza
Scadenza delle Carte di Identità rilasciate su modello cartaceo
Si informa la cittadinanza che, in applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 e della Circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025, tutte le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo cesseranno di essere valide entro e non oltre il 3 agosto 2026, anche se riportano una data di scadenza successiva.
Tali documenti non potranno più essere utilizzati, nemmeno sul territorio nazionale, in quanto non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea.
Pertanto:
- le carte di identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio saranno valide esclusivamente fino al 3 agosto 2026;
- dopo tale data non avranno più alcuna validità come documento di riconoscimento;
- nei rari casi di nuovo rilascio in formato cartaceo, la scadenza del 3 agosto 2026 deve essere espressamente indicata sul documento.
Si invitano i cittadini in possesso di carta di identità cartacea a provvedere per tempo alla richiesta della Carta d’Identità Elettronica (CIE), al fine di evitare disagi.
📌 Prenotazioni:
È possibile prenotare l’appuntamento:
- online, tramite il sito istituzionale alla pagina:
https://www.comune.santateresadiriva.me.it/it/book - telefonicamente contattando l’Ufficio Anagrafe al numero 0942 7861204.
Il Responsabile Servizi Demografici
Dott.ssa Agatina C. Scarcella
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimento Contingibile ed urgente in materia di incolumità pubblica - condizioni meteo avverse - disciplina circolazione stradale - modifiche ed integrazioni.
- Avviso Pubblico - Progetto Programma Lotta alla Povertà 2026
- Avviso Pubblico - Interruzione Erogazione Idrica nelle frazioni Misserio e Fautarì giorno 17.02.2026
- Aggiornamento - Modello C1 ricognizione dei danni
- Provvedimento contingibile ed urgente in materia di incolumità pubblica - condizioni meteo avverse - disciplina circolazione stradale - modifiche ed integrazioni.
- Avviso Pubblico - Disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore e/o presidente di seggio in occasione del referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
- Raccolta differenziata sul lungomare, da Via Famulari e Via Guialtieri fino alla fine del paese (direzione Messina).
- Provvedimento contingibile ed urgente in materia di incolumità pubblica - condizioni meteo avverse - disciplina circolazione stradale - modifiche ed integrazioni.
- Ordinanza contingibile e urgente per interventi di ripristino e messa in sicurezza dell'abitato e delle infrastrutture pubbliche sul Lungomare di S. Teresa di Riva, in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici avversi del 19-20-21 gennaio 2026
- Raccolta differenziata sul lungomare, da Via Pozzo Lazzaro fino alla fine del paese (direzione Messina).
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 10:17