Sei in: Home » Ho Bisogno di... » Iscrizione Albo Scrutatori

Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani

Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani è un servizio che prevede l'erogazione di prestazioni sociali, assistenziali e ti tipo sanitario necessarie a prevenire e/o rimuovere situazioni di bisogno, di emarginazione e disagio per favorire il mantenimento della persona anziana nel proprio contesto familiare e socio-culturale di appartenenza, garantendo l'autonomia ed il rispetto della dignità personale.

Per anziano si intende la persona ultrasessantenne.

Gli obiettivi che il S.A.D.A. si prefigge sono, infatti:

  • salvaguardare l'integrità dell'anziano e del suo ruolo nel contesto familiare;
  • mantenere e rafforzare l'autonomia, contenendo i processi invalidanti e limitativi della non autosufficienza psichica e fisica;
  • favorire la partecipazione alla vita della comunità al fine di evitare l'isolamento e l'emarginazione.

Il servizio è rivolto ad un bacino di utenza base di n. 75 anziani, dando priorità alle persone anziane sole e/o prive di adeguato supporto familiare, parzialmente non autosufficienti.

Il servizio prevede le seguenti prestazioni:

  • AIUTO DOMESTICO:
    governo ed igiene giornaliera o periodica dell'alloggio (riordino del letto e della stanza, pulizia e digiene degli ambieni e dei servizi, aiuto per la preparazione dei pasti, cambio della biancheria, ecc.). Il servizio sarà rivolto, con una frequenza minima di 2 prestazioni settimanali della durata minima di 1 ora.
  • IGIENE E CURA:
    aiuto per l'igiene e la cura della persona per favorirne l'autosufficienza nel corso dell'attività giornaliera (nell'alzarsi dal letto, nella pulizia della persona, nella vestizione, nell'assunzione dei pasti, nella deambulazione e nel movimento degli arti invalidi, nella mobilizzazione del soggetto allettato, nell'uso di accorgimenti per migliorare l'autosufficienza. Tale prestazione sarà rivolta, con una frequenza minima prevista da tre a sei volte la settimana, sia per i soggetti parzialmente autosufficienti sia per soggetti non autosufficienti e allettati: la durata degli interventi dipenderà dalla situazione socio-ambientale e dalle condizioni fisiche dell'utente (di norma non sarà superiore all'ora).
  • DISBRIGO PRATICHE:
    disbrigo di pratiche tipo: pensioni, autorizzazioni, richieste mediche , esenzioni ticket sui farmaci, esami clinici, richiesta contributi, disbrigo commissioni varie. La prestazione sarà rivolta con una frequenza determinata in relazione al bisogno.
  • SOSTEGNO MORALE E PSICOLOGICO:
    per favorire i rapporti familiari e sociali, anche in collaborazione con il vicinato, le strutture ricreative e culturali, il volontariato al fine di favorire la partecipazione dei soggetti alla vita di relazione (accompagnamento per visite mediche od altre necessità, presso centri diurni, amici, parenti o per manifestazioni o spettacoli). Tale prestazione è rivolta con una frequenza determinata in relazione al bisogno.
  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA:
    Cura i rapporti con il medico curante, provvede ad eseguire medicazioni, fasciature, cura delle piaghe da decubito, cateterismo, controllo della pressione arteriosa, ecc. La prestazione sarà rivolta con una frequenza determinata in relazione al bisogno.

Documenti necessari

  • Fotocopia del documento d'identità
  • Fotocopia codice fiscale
  • Modello CUD 2008 ed eventuali altre certificazioni (mod. 730, Attestazione ISE, ecc..)
  • Certificato medico rilasciato dal medico di base che attesti che l'utente necessità di assistenza domiciliare.
  • Scarica il modello di domanda Scarica il modello di Servizio Assistenza Domiciliare Anziani