Sei in: Home » Il Comune » Polo Catastale

Polo Catastale

Il Polo Catastale del comune di Santa Teresa di Riva di cui lo stesso e il comune capofila, comprende i comuni di:
Ali, Ali Terme, Antillo, Casalvecchio Siculo, Fiumedinisi, Forza D’Agrò , Furci Siculo, Gallodoro, Itala, Limina, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, S.Alessio Siculo, Savoca e Scaletta Zanclea.

Il comprensorio è rientrato nella mappatura nazionale dei comuni, che potranno avere sviluppi futuri per la gestione diretta del territorio ai fini catastali, con la scelta dell'opzione “B” riguardante la gestione totale del catasto escluso il contenzioso e la revisione degli estimi catastali.

Tutti i cittadini possono recarsi allo Sportello Catastale decentrato di Santa Teresa di Riva per prendere visione delle rendite catastali dei propri beni situati su tutto il territorio nazionale.

Presso lo Sportello Catastale è possibile richiedere le visure catastali e gli estratti di mappa per tutti gli immobili censiti sul territorio nazionale.

Visure Catastali

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali ed è rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati. In particolare, attraverso le specifiche chiavi di accesso sotto indicate, la visura consente di:

  • acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili.

Inoltre è possibile consultare la mappa dei terreni.

La visura normalmente riguarda atti meccanizzati (già inseriti in banca dati informatizzata).

La richiesta di visura degli atti meccanizzati deve essere effettuata in base alle seguenti chiavi di ricerca:

  • per immobile: effettuata mediante identificativo catastale del bene (particella catastale per il catasto terreni o unità immobiliare urbana per il catasto urbano). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati;
  • per soggetto: intestato (o cointestato), effettuata mediante dati anagrafici: cognome, nome, sesso, codice fiscale - se persona fisica - o denominazione e sede legale - se persona giuridica. La ricerca è svolta negli archivi sia del catasto terreni che del catasto fabbricati;
  • per partita: (se esistente) - (numero identificativo della ditta intestataria di uno o più beni). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati.

Ed al periodo di riferimento:

  • attuale: (riferita alla situazione catastale corrente);
  • ampliata: (riferita a tutte le situazioni cronologicamente afferenti il periodo richiesto: decennale, ventennale, dall'impianto del catasto meccanizzato).

In base a quanto previsto dalla tabella allegata al decreto legge n.262 del 3 ottobre 2006 non sono più dovuti tributi speciali per il rilascio delle visure catastali.

Per poter conoscere la situazione delle proprie rendite catastali inoltre è possibile consultare il sito dell'agenzia del territorio